Consulenza marketing - commerciale

Consulenza marketing - commerciale

La mission: il miglioramento continuo delle performance aziendali e la difesa del vantaggio competitivo senza provocare scompensi all’equilibrio finanziario.
La consulenza commerciale è una componente fondamentale per le imprese; è un programma di azione razionale e creativo, un percorso di valutazione del progetto di consolidamento/crescita della posizione dell'impresa sul mercato.
Il piano pertanto, si pone l'obiettivo di ispezionare preventivamente in modo strutturato ed analitico  tutti gli aspetti delle varie iniziative, valutando le conseguenze delle diverse possibili scelte organizzative, finanziarie e commerciali. 
Consente quindi di proteggere e affinare la propria carica competitiva, sorvegliare il proprio canale di distribuzione per anticipare e rispondere in modo efficace alle strategie aziendali portate avanti dai concorrenti e dai nuovi player sul mercato.

Tra i servizi in area marketing si trovano:

  • • L’individuazione dei bisogni dei clienti (consulenza rivolta al problem solving);
  • • La valutazione dello scenario competitivo, in particolar modo i prodotti e i servizi dei concorrenti, il relativo rapporto qualità/prezzo e la copertura delle diverse aree geografiche
  • • L’analisi S.W.O.T. (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats);
  • • Lo sviluppo di un piano di marketing personale che comprenda: la programmazione delle azioni, la gestione delle risorse economiche e l’identificazione e lo sviluppo di servizi, nuovi prodotti valutando anche l’eliminazione dei “vecchi”e nuovi assortimenti tenendo in considerazione l’innovazione tecnologica, il miglioramento della qualità e la certificazione dei prodotti.
  • • La ricerca e la gestione del canale distributivo migliore (corto, medio o lungo) tenendo sempre ben presente una giusta proporzione tra canali tradizionali e canali moderni;
  • • un’ottimizzazione della gestione e ripartizione delle risorse economiche.

Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.